Vai al contenuto

Califano: ecco le location del film

Ecco quali sono le location di Califano, il film di Rai 1 con protagonista Leo Gassmann nei panni del celebre cantautore.

Domenica 11 febbraio 2024 su Rai 1 debutta Califano, il film che racconta la storia del celebre cantautore. La storia raccontata è ambientata nel corso di un ventennio, dai primi anni ’60 fino a metà degli anni ’80, da quando Franco Califano era un ventenne che aspirava a diventare un grande artista, fino agli anni dei suoi maggiori successi: la pellicola racconta la vita professionale ma anche quella personale del cantautore. Vediamo ora quali sono le location di Califano.

Califano: le location del film

La storia raccontata in Califano è ambientata a Roma, la città dove il cantautore ha vissuto gran parte della propria vita e dove è ancora morto. E proprio a Roma sono state girate le varie scene del film: tutte le ambientazioni che si possono vedere nella pellicola sono infatti nella Capitale.

Leo Gassman canottiera
Leo Gassman canottiera

Le riprese del film TV Califano si sono svolte nell’autunno del 2023: per portarle a termine sono state necessarie ben cinque settimane di lavori da parte degli attori, attrici e tutti gli altri addetti ai lavori che sono stati impiegati nella pellicola.

Califano: il cast

Per vestire i panni di Franco Califano era necessario trovare un attore che sapesse anche cantare e la scelta è alla fine ricaduta su Leo Gassmann. “Personaggi come lui possono essere rappresentati solo se hai presente i motivi che li hanno portati a fare certe scelte. Per prepararmi al ruolo ho conosciuto i suoi amici più cari che mi hanno raccontato quello che volevano mostrassimo nel film”, ha poi spiegato Leo Gassmann parlando di Franco Califano e del suo ruolo.

Nel cast del film troviamo poi anche Giampiero De Concilio, Valeria Bono, Andrea Ceravolo, Angelina Cinquantini e di Angelo Donato Colombo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2024 20:36

Cambio tutto: ecco le location del film con Valentina Lodovini